Visit our FacebookVisit our Instagram
0544 1766407
info@poliambulatoriogenesia.it

Cardiologia

La cardiologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie. In ambito pediatrico, la cardiologia si focalizza sulle patologie che insorgono dalla nascita fino ai quattordici anni circa, come cardiopatie (congenite o acquisite), disturbi del ritmo cardiaco (aritmie), pericarditi, miocarditi, ipertensione arteriosa o polmonare.

Il ricorso alla visita cardiologica è utile nei casi in cui il bambino presenti sintomi come il soffio al cuore, o dolori al torace durante lo sforzo, o forte e anomalo batticuore.

In caso di difetti cardiaci, la diagnosi precoce è fondamentale: la prevenzione cardiologica consiglia una visita ed un elettrocardiogramma (ECG) nel primo anno di vita in caso di bimbi sani, da affiancare eventualmente ad un eco-cardiogramma (ECO) in caso di presenza di soffio al cuore. In ottica preventiva, è fondamentale anche la diagnosi prenatale (da effettuarsi tramite ecocardiogramma fetale tra la ventesima e la ventiduesima settimana di gestazione), che consente di rilevare in anticipo eventuali cardiopatie congenite del nascituro.

L’esame tramite elettrocardiogramma viene prescritto anche alla mamma circa alla trentasettesima settimana di gestazione, in vista della preparazione al parto.

Prestazioni prenotabili:

  • Visita cardiologica pediatrica
  • Ecocardiogramma
  • Elettrocardiogramma
  • Test cardiovascolare da sforzo
  • Ecocardiogramma fetale

Gli specialisti Genesia

Poliambulatorio Genesia di Bucci srl - DIRETTORE SANITARIO Dott. Angelo Antonellini 
Sede legale Via Andrea Sansovino 5, 48124 Ravenna - P.iva 02673320392 - REA: RA - 222322 - Capitale versato 10.000€
phone-handset
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram