Visit our FacebookVisit our Instagram
0544 1766407
info@poliambulatoriogenesia.it

Ginecologia

La Ginecologia è la branca medica che studia la fisiologia dell’apparato riproduttivo femminile, e si occupa di prevenirne o curarne le patologie o le disfunzioni. Il ginecologo effettua visite di controllo, esegue diagnosi e prescrive trattamenti relativi a disturbi accertati, interviene su problematiche correlate alla riproduzione, segue la paziente durante la gravidanza.

Le patologie più frequenti in ambito ginecologico sono le infezioni, che possono colpire ognuno degli organi sessuali femminili (ovaie, utero, vagina), le alterazioni del ciclo mestruale (amenorrrea, ipermenorrea, dismenorrea), le infiammazioni (vulvite, cervicite,  malattia infiammatoria pelvica)le endometriosi, le cisti ovariche (e altre condizioni tumorali benigne come i condilomi), la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), i fibromi, le anomalie del tratto riproduttivo, le problematiche legate alla gravidanza, la menopausa precoce.

Gli esami specifici più frequenti, da effettuare dopo l’anamnesi inziale, sono l’ecografia (pelvica o transvaginale), il pap test, la colposcopia e la biopsia endometriale.

Per una corretta prevenzione, si raccomandano visite periodiche almeno annuali a partire dai 18 anni di età o dall’inizio dell’attività sessuale, anche in assenza di sintomi o problematiche.

Poliambulatorio Genesia di Bucci srl - DIRETTORE SANITARIO Dott. Angelo Antonellini 
Sede legale Via Andrea Sansovino 5, 48124 Ravenna - P.iva 02673320392 - REA: RA - 222322 - Capitale versato 10.000€
phone-handset
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram