Visit our FacebookVisit our Instagram
0544 1766407
info@poliambulatoriogenesia.it

Neuropsichiatria

La neuropsichiatria infantile è la disciplina medica che si occupa di diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e psichiatriche che agiscono sullo sviluppo dell’area motoria, sensoriale, linguistica e relazionale nei pazienti in età evolutiva, ovvero tra gli zero e i diciotto anni di età.

Il neuropsichiatra infantile (NPI) opera spesso in equipe multidisciplinare, in cooperazione con psicologo dell’età evolutiva, logopedista e neuropsicomotricista. Contribuisce quindi alla valutazione e alla stesura di un progetto di riabilitazione in presenza di problematiche neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche del bambino, quali epilessia infantile, paralisi cerebrale infantile, disturbi del neurosviluppo (ADHD, disturbi dello spettro autistico), malattie del sistema nervoso periferico, ma anche disturbi della condotta, disturbi dell’umore e della regolazione emotiva, disturbi di apprendimento.

Il ricorso al neuropsichiatra infantile avviene spesso su segnalazione di insegnanti e pediatri, che di fronte a un disturbo che impatti sull’area neurologica/psichica, quale ad esempio un ritardo nello sviluppo motorio, una difficoltà di apprendimento o un’alterazione dell’umore (es. ansia) possono ritenere utile una visita specialistica.

Prestazioni prenotabili:

  • visita specialistica neuropsichiatrica infantile
  • diagnosi e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento
  • rieducazione neuro-psicomotoria psicoterapia

Gli specialisti Genesia

Poliambulatorio Genesia di Bucci srl - DIRETTORE SANITARIO Dott. Angelo Antonellini 
Sede legale Via Andrea Sansovino 5, 48124 Ravenna - P.iva 02673320392 - REA: RA - 222322 - Capitale versato 10.000€
phone-handset
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram