Visit our FacebookVisit our Instagram
0544 1766407
info@poliambulatoriogenesia.it

Nutrizione

La Nutrizione è la disciplina medica che studia le proprietà degli alimenti e consente di valutare lo stato nutrizionale del paziente e prevenire o curare le patologie legate all’alimentazione.

Le problematiche trattare dal nutrizionista comprendono le malattie metaboliche, l'obesità, i disturbi alimentari, ipercolesterolemia, iperglicemia, ipertensione.

In età pediatrica, la consulenza del nutrizionista permette di stilare un’alimentazione personalizzata, che tenga conto delle caratteristiche del bambino e dei suoi bisogni nutrizionali: ogni tappa della crescita richiede l’apporto di nutrienti specifici.

Inoltre le prime esperienze sensoriali sono fondamentali per l'instaurarsi del gusto ed è importante favorire un'alimentazione varia ed un buon rapporto con il cibo.

Il nutrizionista contribuisce a fornire un’educazione alimentare precoce, utilizzando strumenti non prescrittivi, al fine di prevenire il rischio di sviluppo di disturbi alimentari, obesità e patologie metaboliche in età adulta, promuovendo abitudini alimentari corrette.

Il nutrizionista si occupa anche di alimentazione per la mamma durante la gravidanza e l'allattamento, fasi della vita molto particolari in cui la mamma può influenzare positivamente il metabolismo del bimbo, con lo scopo di gestire anche i fabbisogni aumentati e le complicanze che si possono verificare in questo periodo.

Il nutrizionista si occupa infine di seguire la famiglia durante lo svezzamento del lattante, sostenendo i genitori nell'organizzazione della gestione alimentare dell'intera famiglia.

Gli specialisti Genesia

Poliambulatorio Genesia di Bucci srl - DIRETTORE SANITARIO Dott. Angelo Antonellini 
Sede legale Via Andrea Sansovino 5, 48124 Ravenna - P.iva 02673320392 - REA: RA - 222322 - Capitale versato 10.000€
phone-handset
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram