L’Ostetricia è l’area sanitaria dedicata all’assistenza alla donna, in ogni fase di vita e in modo particolare durante la gravidanza e il parto, fino al puerperio.
Ha l’obiettivo di garantire sostegno ai futuri genitori in tutto il percorso dal concepimento alla gravidanza con un’assistenza personalizzata supportata dagli esami ginecologico-strumentali.
La visita ginecologico-ostetrica viene effettuata ogni mese durante la gravidanza, allo scopo di monitorare il quadro clinico della donna e la sua evoluzione, e di evidenziare per tempo eventuali alterazioni nella fisiologia.
L’ostetrica è la figura sanitaria che accompagna la donna durante tutta la sua ciclicità occupandosi di prevenzione e fisiologia.
L’assistenza dell’ostetrica durante la gravidanza ha l’obiettivo di monitorare come la donna si adatta ai cambiamenti emotivi e fisici, determinati dagli ormoni, in ogni trimestre. Lavora col corpo e con le emozioni attraverso trattamenti manuali e rimedi naturali.
Accompagna la coppia al parto e in tutto il puerperio, con particolare attenzione alla nutrizione del neonato nel rispetto del benessere della diade madre-bambino.
Si occupa di recupero nel dopo parto lavorando sulle alterazioni del pavimento pelvico.