Visit our FacebookVisit our Instagram
0544 1766407
info@poliambulatoriogenesia.it

Psicoterapia

La Psicoterapia è la pratica, svolta da uno psicoterapeuta, volta alla cura di una sofferenza psicologica: lo scopo degli incontri è la promozione di un cambiamento che allevi in modo stabile le forme di sofferenza emotiva in essere.

Le tipologie di sofferenza psichica ed emotiva affrontate in un percorso psicoterapico sono varie, dai disturbi psicologici tipicizzati (disturbi d'ansia e dell'umore, disturbi alimentari e dipendenze, disturbi della personalità) alla risoluzione di situazioni legate a conflitti, stress o ansia, problematiche sessuali, insonnia, recupero da abusi etc. Il perno del percorso psicoterapeutico è la relazione tra professionista e paziente: dall’analisi iniziale effettuata insieme al terapeuta, il paziente viene supportato nel delineare i propri obiettivi e i cambiamenti necessari a raggiungerli, le criticità da sanare e gli strumenti per farlo, fino al raggiungimento di un nuovo equilibrio.

Psicoterapia dell’età evolutiva

La Psicoterapia dell’Età Evolutiva si occupa di valutare, inquadrare e trattare terapeuticamente disfunzioni o deficit nell’ambito dello sviluppo infantile per migliorare lo stato di salute psicofisico dei minori. Si focalizza sulle fasi dello sviluppo (psichico e cognitivo) del bambino e dell’adolescente individuando lo stile comunicativo-espressivo idoneo, a seconda della fase di vita, per intervenire in presenza di difficoltà o patologia, dai primi mesi di vita (insieme al caregiver) fino alla giovane età.

Particolare attenzione viene data anche alle dinamiche familiari, attraverso la presa in carico dei genitori dei minori, per favorire la contestualizzazione del disagio o della patologia, lavorando sulla relazione. Partendo da un inquadramento iniziale, stilando un progetto terapeutico, si lavora sull’area relazionale, emotiva, intrapersonale ed interpersonale.

La consultazione specialistica presso lo Psicoterapeuta dell’età evolutiva avviene in presenza di disturbi dell’area emotiva o dell’umore (es. ansia, attacchi di panico, difficoltà scolastiche, mutismo selettivo, autolesionismo), ritardo del linguaggio, disturbi nel linguaggio, difficoltà nella comunicazione, difficoltà relazionali, disturbi dello spettro autistico, alto potenziale cognitivo; talora su segnalazione della scuola, del pediatra o del neuropsichiatra infantile.

Aree di competenza: infanzia, adolescenza, coppia genitoriale.

Lo Psicoterapeuta dell’età evolutiva, in un’ottica multidisciplinare, lavora in collaborazione con il neuropsichiatra infantile, il logopedista, il neuropsicomotricista, per favorire un inquadramento e un trattamento terapeutico complesso del bambino o dell’adolescente.

Prestazioni prenotabili:

  • Psicoterapia
  • Consulenza genitoriale
  • Consulenza individuale
  • Terapia genitore-bambino

SPECIALISTI DI RIFERIMENTO

Dott.ssa Linda Pecoriello

Dott.ssa Simona Fantoni

Dott.ssa Marina Petani

Poliambulatorio Genesia di Bucci srl - DIRETTORE SANITARIO Dott. Angelo Antonellini 
Sede legale Via Andrea Sansovino 5, 48124 Ravenna - P.iva 02673320392 - REA: RA - 222322 - Capitale versato 10.000€
phone-handset
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram