Visit our Facebook
0544 1766407
info@poliambulatoriogenesia.it

La valutazione visiva in età pediatrica

Strumenti per misurare la vista anche dei pazienti più piccoli e meno collaboranti.

2win

Determinare la presenza di difetti che necessitano di occhiali nei piccolini è una misurazione che spesso può risultare difficoltosa se si cerca di utilizzare gli strumenti più comuni in cui bisogna riuscire ad appoggiarsi ad uno strumento e rimanere stabile in quella posizione.
Gli oculisti che abitualmente visitano i bambini spesso utilizzano un altro metodo di misurazione “ manuale” che agli occhi esperti di un oculista può fornire indicazioni sulla necessità di occhiali del piccolo paziente. Oggi esiste un metodo aggiornato, computerizzato e standardizzato che permette al professionista di misurare in maniera molto più agevole la misurazione degli occhiali permettendone la registrazione e il monitoraggio standardizzato nel tempo.

Il Genesia per questo motivo ha scelto di fornirsi di un autorefrattometro portatile “2win” che permette di misurare a distanza la presenza di un difetto visivo anche nei bambini che per età o altri motivi non riescono a poggiarsi agli strumenti comunemente utilizzati anche dagli adulti.

Prefer vision test 

La vista è un senso innato ma che si sviluppa nel tempo grazie alle esperienze visivo-motorie che il neonato e il bambino compiono e permettono di affinare le capacità visive e motorie fino al loro consolidamento negli anni.

Talvolta però il percorso di crescita visiva non si sviluppa in maniera fluida e lineare, può succedere che uno o entrambi gli occhi in determinate fasi dello sviluppo visivo incontrino degli ostacoli.

Se nei bambini dai 3 anni in su si può agevolmente misurare la vista facendogli guardare delle figurine o altri caratteri più standardizzati, nei pazienti più piccoli o con difficoltà di attenzione questa misura più non essere fattibile. 

Il “ prefer vision test” è uno strumento che permette di fare una stima dell’acuità visiva monoculare e binoculare fin dai primi mesi di vita analizzando la preferenza di fissazione per uno stimolo piuttosto che un altro e stimandone la capacità visiva.

Poliambulatorio Genesia di Bucci srl - DIRETTORE SANITARIO Dott. Angelo Antonellini 
Sede legale Via Andrea Sansovino 5, 48124 Ravenna - P.iva 02673320392 - REA: RA - 222322 - Capitale versato 10.000€
phone-handset linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram