Classe 1976, il dott. Manuele Lampasi si laurea nel 2000 in Medicina e Chirurgia presso “La Sapienza” di Roma, e consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia a Bologna presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli nel 2005, dove ricopre per oltre 10 anni l’incarico di dirigente medico presso la struttura complessa di Ortopedia Pediatrica.
Negli anni ha effettuato numerose esperienze lavorative in prestigiosi centri di Ortopedia e Neuro-Ortopedia a Lione, Barcellona, Marsiglia, Londra, Basilea.
Fino al 2020 è Responsabile dell'Ortopedia Pediatrica e del Centro Specialistico di NeuroOrtopedia Pediatrica del Meyer di Firenze. Dal 2020 ha dato vita ad un nuovo progetto, fondando il gruppo "Ortopediatria, Formazione, Ricerca e Cura in Ortopedia pediatrica", con attività cliniche, chirurgiche e formative.
Svolge la libera professione dedicandosi in particolare al trattamento delle patologie ortopediche derivanti da problematiche neurologiche edeformità complesse; il suo ambito di attività primario si concentra da sempre nell’ortopedia pediatrica, e nel trattamento delle patologie come piede piatto, piede torto, ginocchia valghe, scoliosi, displasie scheletriche.